Shop online vini

Lo store online Vitivinicola Manera è attivo, puoi gestire da qui le tue informazioni e i tuoi ordini.

Shop online

Gestione account

Carrello

FB IG

#vitivinicolamanera

Vite ‘600 I.G.T.

6,50

Vino ottenuto con uve Recantina al 100%, vecchio vitigno veneto coltivato in queste zone sin dal 1600. Colore molto intenso rosso rubino con intensi riflessi violacei, profumo vellutato di violetta e frutta rossa come prugna, ciliegia, lampone. Sapore morbido e fresco in cui spicca notevolmente la frutta rossa e note balsamiche di eucalipto. Servire a 16/18°C con tutti i tipi di carne.

Descrizione

Vino rosso Vite ‘600 I.G.T Manera (Indicazione Geografica Tipica)

Vecchia varietà di vite salvata dall’estinzione dalla Regione Veneto e “Veneto Agricoltura”, è un’uva molto particolare con una maturazione tardiva. La vendemmia viene fatta al pieno della maturità fenolica e viene poi posta a fermentare e macerare per almeno una settimana e, in base all’annata, può macerare anche dieci o quindi giorni. In questo modo otteniamo un vino rosso rubino molto carico con riflessi violacei. Il naso è intrigante di piccoli frutti rossi come mirtillo, ribes e mora; mentre al palato troviamo un vino caldo e asciutto con un tannino presente ma che non disturba la degustazione. Questo vino nel tempo sviluppa note più complesse di cioccolato e tabacco.

Terreno a medio impasto con scheletro, piante allevate a filare a doppio capovolto ad una densità di 3700 piante per ettaro.

Aroma 0

Freschezza 0

Corpo 0

Tannini 0

Scheda tecnica

Zona di produzione: Pianura Vitigno: Recantina – 100% Forma di allevamento: Doppio capovolto Vendemmia: Terza decade di Settembre Fermentazione: In rosso su vinificatori in acciaio inox Colore: Rosso rubino violaceo molto intenso Caratteristiche olfattive: Frutti di bosco come lampone, mirtillo ribes Temperatura di servizio: 16°C – 18°C

Alcohol: 13%Vol. Zuccheri residui: 1,2 g/l Acidità Totale: 5,2 g/l