Shop online vini

Lo store online Vitivinicola Manera è attivo, puoi gestire da qui le tue informazioni e i tuoi ordini.

Shop online

Gestione account

Carrello

FB IG

#vitivinicolamanera

Incrocio Manzoni 6.0.13 Spumante Brut Metodo Classico

14,90

Vino spumante secondo il Metodo Classico (Champenoise) da pure uve Incrocio Manzoni 6.0.13. Colore giallo paglierino intenso, con riflessi verdognoli dai profumi floreali di acacia e biancospino e note fruttate di mela gialla , pera ed ananas.
Vino asciutto dal sapore morbido ed avvolgente con note agrumate di lime e frutta candita, presenta una spiccata sapidità ed una notevole persistenza.
Servire a 8/10°C a tutto pasto.

Descrizione

Incrocio Manzoni 6.0.13 Spumante Brut Metodo Classico Manera

La vendemmia di queste uve è anticipata rispetto alle uve destinate ai vini fermi, questo per poter preservare l’acidità del mosto che darà poi longevità al nostro spumante. Dopo la vendemmia, fatta a mano, l’uva viene coricata intera in pressa come nei migliori spumanti e, dopo una soffice pressatura, viene dapprima illimpidita a freddo per poi essere avviata alla fermentazione alcolica a temperatura fresca e controllata. Al termine della fermentazione il vino viene regolarmente travasato e illimpidito durante l’inverno per poi, in primavera, essere avviato alla presa di spuma. La presa di spuma dura mediamente un mese circa, dopo la quale lo spumante viene lasciato a contatto con il deposito dei lieviti per tutto il periodo del suo affinamento in bottiglia. Durante questo periodo lo spumante si eleva in bouquet ed eleganza ed il perlage diventa sempre più fine e d elegante. Questo periodo di affinamento ha una durata variabile, minimo 12 mesi ma solitamente cerchiamo di far fare una sosta di ben 24 mesi; tuttavia, data la natura artigianale di questo spumante, ogni annata può avere soste di tempo differente. Ecco perché nella sua retroetichetta potete trovare la data del tiraggio e del Degorgement ovvero l’inizio e la fine della sosta sui lieviti.

Terreno a medio impasto con scheletro, piante allevate a filare a doppio capovolto ad una densità di 3700 piante per ettaro.

Aroma 0

Freschezza 0

Morbidezza 0

Sapidità 0

Scheda tecnica

Zona di produzione: Pianura
Vitigno: Incrocio Manzoni 6.0.13 – 100%
Forma di allevamento: Doppio capovolto
Vendemmia: Fine Agosto
Fermentazione: In bianco su vinificatori in acciaio inox
Metodo: Metodo Classico – Champenoise
Presa di spuma: In bottiglia 12-24 mesi
Colore: Giallo paglierino scarico
Caratteristiche olfattive: Crosta di pane, agrumi, frutta candita
Temperatura di servizio: 8°C – 10°C

Alcohol: 12,5 %Vol.
Zuccheri residui: 4,7 g/l
Acidità Totale: 4,6 g/l
Pressione a 20°C: 6,8 bar