Descrizione
Venti Rosso I.G.T (Indicazione Geografica Tipica) Veneto
L’annata 2020 è stata davvero favorevole per la vite: il sole, il vento e la poca pioggia sono stati davvero ottimi e al momento della raccolta, con l’uva completamente sana e bella ed altri venti giorni previsti di un bel caldo sole di settembre, abbiamo ritardato la raccolta delle uve per raggiungere una sovramaturazione ottimale.
Il vino ottenuto da queste uve è qualcosa di raro ed unico e per valorizzarlo al meglio abbiamo pensato di affinarlo in botti di rovere francese.
Il risultato è stato un vino equilibrato, rosso rubino con profumi di mora, mirtillo e tabacco dolce. L’armonia tra freschezza e trama tannica garantisce una beva piacevole e stimolante. Sempre queste caratteristiche preludono ad una sua ottima evoluzione in bottiglia ed una longevità di parecchi anni.
Il nome stesso del vino, VENTI ROSSO, si ispira a questa annata così significativa per tutti noi ma anche per la vigna la quale ci ha dato delle uve incantevoli dalle quali sono state prodotte solo poche centinaia di bottiglie.
Terreno argilloso su filare a doppio capovolto, densità di 3700 piante per ettaro.