d
FB TW IG

#thelma_winery

Pivert Chardonnay I.G.T.

8,90

Giallo paglierino con riflessi gialli. Olfatto complesso,floreale di biancospino, fruttato di pesca bianca e frutta esotica, leggero sentore di fieno assieme a delle note speziate. Al palato è corposo, rotondo, fresco e sapido. Si percepisco le note riscontate al naso altre al boisè del legno che lo rende maggiormente complesso donando note di cioccolato bianco e vaniglia. La chiusura in bocca è leggermente secca ed equilibrata.
Servire a 12°C.

COD: MV013 Categoria:

Descrizione

Vino Bianco Pivert Chardonnay I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica)

Vino bianco affinato in legno ed ispirato ai grandi Chardonnay di Francia. Le uve fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per poi essere trasferite in barriques di rovere francese dove viene affinato per alcuni mesi. Ne risulta un vino secco e
complesso al naso ma, soprattutto, in bocca in cui le note olfattive evolvono di minuto in minuto man mano che il vino si ossigena e si apre. Un vino bianco da primi piatti ma anche secondi di carne bianca o carne rossa cruda oltre che ovviamente con tutti i piatti di pesce. Il nome di questo vino deriva dal fatto che in questo appezzamento è nata una piccola comunità di picchi che abbiamo voluto chiamare in francese “Pivert”.

Aroma 0

Freschezza 0

Corpo 0

Sapidità 0

Scheda tecnica

Zona di produzione: Pianura
Vitigno: Chardonnay – 100%
Forma di allevamento: Doppio capovolto
Vendemmia: Inizio di Settembre
Fermentazione: In bianco su vinificatori in acciaio inox e passaggio in barrique di rovere
Colore: Giallo paglierino carico
Caratteristiche olfattive: Fresco, floreale, fruttato con note di pera
Temperatura di servizio: 10°C – 12°C

Alcohol: 13%Vol.
Zuccheri residui: 0,6 g/l
Acidità Totale: 5,7 g/l